Il marketing esperienziale nell’immobiliare

di Salvatore Coddetta, formatore e coach immobiliare



Per marketing esperienziale immobiliare s'intende quella particolare branca del marketing che concentra la propria attenzione sull'esperienza percepita e provata dal cliente acquirente durante il processo di scelta di una casa ed il successivo acquisto.






Quindi questo significa pensare non solo all’esperienza che l’acquirente vivrà nella casa dopo che l’avrà comprata, ma anche all’esperienza che l’acquirente farà navigando sul sito dell’agenzia, l’esperienza che l’acquirente vivrà entrando fisicamente in agenzia, andando con l’agente immobiliare a vedere le case che egli gli mostrerà e l’esperienza che il compratore farà durante tutto il processo d’acquisto.

Lo scopo del marketing esperienziale è quindi di concentrare il proprio studio sulla percezione del consumatore, in modo da agire direttamente su quei punti di leva che permettono una maggiore conversione delle intenzioni in vendita. Un buon modello di marketing esperenziale dovrebbe quindi risultare in una maggiore proprensione all'acquisto, ma anche in una maggiore soddisfazione da parte dell'acquirente.

L’obiettivo del marketing esperienziale è quindi quello di analizzare e comprendere le esperienze che l’acquirente ha già fatto nella casa o nelle case dove ha vissuto fino ad ora, quali esperienze vorrebbe ancora fare e di conseguenza porre in essere strategie volte a fornire un’esperienza di acquisto e utilizzo dell’immobile acquistato dall’alto valore aggiunto.
Il marketing esperienziale, come prima cosa, suddivide le esperienze in 5 tipologie, dette SEM (Strategic Experiential Module) ovvero Moduli Strategici Esperienziali, e individua i cosiddetti Fornitori di Esperienza (ExPro). I Moduli Strategici Esperienziali (SEM) rappresentano i diversi tipi di esperienze di acquisto e di relazione dell’individuo con l’oggetto che nel nostro caso è la casa. Conoscendo questi moduli, l’agente immobiliare può definire gli obiettivi e le strategie di comunicazione, di marketing e di posizionamento dell’immobile che sta vendendo o del servizio che offre, in termini esperienziali.

Sarei felice di ricevere i tuoi commenti a questo articolo...e se ti è piaciuto condividilo sui Social :-)