I LED, alleati dell’illuminazione di design ad alta efficienza energetica

 

Arredare con gusto non significa per forza di cose non fare attenzione al risparmio. Utilizzare lampadine a basso consumo non è sinonimo di arredamento spartano.

Due concetti base che ben identificano l’attenzione riservata oggi all’illuminazione di design per le nostre case, secondo un preciso piano di efficienza energetica.

I lighting designers ci insegnano che ogni stanza necessita di una scelta ben precisa in fatto di illuminazione.

In cucina ad esempio è utile posizionare un lampadario nello spazio centrale, e sistemare tutta una serie di punti luce nelle altre aree per illuminare ad esempio il piano cottura, la zona lavoro, il lavandino,  da accendersi anche separatamente, solo all’occorrenza.

Per i punti luce direzionali è consigliato l’utilizzo di lampade a LED, che vantano un ampio risparmio energetico e oggi sono anche belle da vedereLED e colorate.

In casa è possibile giocare con le luci, adattandole all’ambiente ma anche alla nostra personalità, e i Led si prestano perfettamente a mille usi creativi.

Si può fare molto per un ambiente sistemando le luci nei punti strategici.

L’utilizzo della lampadina con la potenza adeguata è un ottimo punti di partenza: si evitano eccessi inutili.

In una camera da letto dall’ampia metratura si può dividere lo spazio in zona sonno e spogliatoio e per dare a quest’ultima  la giusta profondità il consiglio è quello di aggiungere un ampio specchio circondato da una striscia luminosa a LED.

Anche in bagno il LED è una garanzia, magari se collocato ad angolo per regalare all’ambiente un tocco asimmetrico.

Per i vani scala i LED regalano quel tocco decorativo che non guasta e, se ben sistemati, si integrano perfettamente. Scegliendo ad esempio di collocarli su tutta la lunghezza del gradino la scala sembrerà più grande e luminosa.

Interessante l’utilizzo dei LED anche per le aree esterne, giardini e terrazze, o magari per illuminare a dovere una biblioteca a muro. Anche in questo caso le strisce luminose fanno al caso nostro abbinate a bellissime lampade a LED da tavolo.

Invia commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *