Cosa devo fare per diventare un Property Finder?

di Salvatore Coddetta, formatore e coach immobiliare




Cosa devi fare per diventare un Property Finder? Forse hai appena preso il patentino di Agente Immobiliare e pensi di essere già pronto per fare una grande carriera nel settore immobiliare? Mi spiace deluderti, ma non è così facile. 

Dove sono i tuoi clienti? Come farai a entrare in contatto con loro? Come si risponde alle loro obiezioni?




Molti nuovi agenti scoprono che il semplice fatto di prendere il patentino di agente immobiliare, da solo, non è sufficiente a prendere piede nel settore. C’è bisogno di trovare il proprio spazio, il proprio posizionamento nel mercato, il proprio oceano blu, e lavorare come Property Finder può fornirvi l'occasione perfetta per farlo. Alcuni agenti (anche tra quelli esperti, non solo tra i neofiti) che hanno già iniziato a rivolgersi esclusivamente ai clienti acquirenti, stanno vedendo il loro business crescere costantemente.

Questi Agenti stanno scoprendo che essere un Property Finder può essere un modo molto redditizio per stabilire o espandere il proprio business nel settore immobiliare. 

Allora, cosa devi fare per diventare un Property Finder? Da dove devi cominciare?

1. Fai formazione. La formazione è uno dei modi migliori per acquisire il tuo set di abilità che ti aiuterà gestire le trattative spesso complesse di oggi e a sentirti sicuro e pieno di fiducia in te stesso quando lavorerai con gli acquirenti. FormaRE è l’unica scuola di formazione in Italia che offre un corso per diventare Property Finder che si concentra su vari aspetti dell’attività di un Property Finder, dalla ricerca del cliente alla ricerca dell’immobile per il cliente, dal metodo operativo al marketing sul territorio, dalla negoziazione alla chiusura della trattativa. Il corso è tenuto da Giggi Benedetti (Uno dei primi Agenti Immobiliari in Italia a lavorare come Property Finder) e Salvatore Coddetta (tra i più stimati ed apprezzati formatori italiani specializzati nel settore immobiliare).

2. Studia il  mercato. Diventa un esperto del tuo mercato locale per approfondire la conoscenza sulle case della tua zona in merito alle tipologie, alle caratteristiche e ai prezzi. Dopo tutto, quello che la maggior parte degli acquirenti vogliono da un Property Finder è un aiuto nella ricerca di quella che secondo loro è la casa perfetta casa. Inoltre, 9 acquirenti su 10 dicono che quando si tratta di scegliere un Property Finder, vogliono qualcuno con una solida conoscenza del mercato immobiliare locale che possa seguirli durante l’intero processo di acquisto.

3. Sii preparato. I Property Finder dovrebbe essere sempre pronti a rispondere alle domande dei loro acquirenti, sulla casa, sulla zona, sull’intero processo di acquisto o anche su qualche particolare tecnico. Un Property Finder professionale dovrebbe essere sempre aggiornato su ciò che riguarda il suo lavoro e che potrebbe chiedergli un suo cliente.

4. Costruisci la tua credibilità. Se sei nuovo nel campo immobiliare, è probabile che tu abbia bisogno di lavorare più duramente degli altri per dimostrare di essere all'altezza del compito. Mantieni i contatti con le persone che già conosci, informali di questa tua nuova attività e chiedigli se conoscono persone che possono essere interessate a questo tipo di servizio e se sono disposti a fornirti dei nominativi e ad autorizzarti a dire che li chiami da parte loro. Inoltre, costruisci la tua credibilità on-line. Ad esempio, sul tuo sito web o blog, offri informazioni all’acquirente sui controlli che deve fare quando intende acquistare una casa, o le informazioni su come ottenere un finanziamento. 

5. Espandi la tua rete. Collabora con altri agenti immobiliari. Un property Finder non ha un proprio portafoglio immobili ed ha quindi la necessità di collaborare nel caso in cui l’immobile adatto agli acquirenti sia gestito da un collega che opera come agente tradizionale. La rete può anche servire per scambiare referenze, mantenere il tuo business in crescita, e mettere a disposizione dell’ acquirente l’intero mercato immobiliare, diventando di fatto il suo miglior alleato.


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