Come riconoscere un efficace manager immobiliare?

di Salvatore Coddetta, formatore e coach immobiliare


Quali sono le caratteristiche fondamentali per manager immobiliare di successo? Quali caratteristiche sono essenziali per il manager di un’agenzia che vuole ottenere il massimo livello di impegno da parte dei suoi agenti?

In generale, la gestione di un’agenzia immobiliare, non importa quale sia la sua dimensione, ha almeno due componenti manageriali: quella aziendale, che riguarda la gestione dell’ufficio, e la componente umana che riguarda invece la gestione delle persone, segretaria e agenti, che lavorano in agenzia. La persona che gestisce una piccola agenzia immobiliare sarà chiamata a gestire entrambi gli aspetti; più l’agenzia è grande e più, probabilmente, il manager dell’agenzia sarà limitato a gestire solo una delle due componenti. 

Ma grandi o piccole che siano le agenzie, alcune caratteristiche sono essenziali per la gestione ottimale di un ufficio, e per ottenere il massimo livello di impegno da parte di tutto il personale dell’agenzia. Quali sono?



L'elenco delle caratteristiche che un manager di un’agenzia deve possedere comprende:

  • Stabilità (mentale, emotiva e finanziaria)
  • Conoscenza (del mercato immobiliare e delle persone)
  • Dedizione (impegno)
  • Integrità (etica)
  • Flessibilità (capacità di adattarsi ai cambiamenti del mercato immobiliare, e capacità di adattare i suoi comportamenti in base alle situazioni che si presentano)
  • Capacità di prendere decisioni
  • Desiderio di riuscire
  • Capacità di gestire se stessi (i propri stati d’animo, il proprio tempo, ecc.)

I manager (titolari o responsabili di agenzia) nel settore immobiliare hanno uno scopo specifico; fare in modo che l’agenzia che gestiscono abbia un successo continuo. Sanno come lavorare con le persone per raggiungere obiettivi ragionevoli. Sono in grado di riconoscere i problemi e sanno come risolverli. Sono Agenti con esperienza, che conoscono il valore positivo di sbagliare, lo ammettono e si correggono. Queste capacità consentono loro di conseguire gli scopi per cui sono stati chiamati a gestire un’agenzia o un ufficio immobiliare: fornire un servizio eccellente al mercato e ottenere profitto.


Senza una gestione efficace dell’ufficio e delle persone che vi lavorano anche gli agenti meglio addestrati, quelli che hanno avuto la migliore formazione, gli agenti più entusiasti non riusciranno a raggiungere i loro obiettivi. Una gestione efficace di un ufficio è il collante che tiene insieme le persone e fa crescere il business. I buoni manager sanno che anche la miglior pianificazione del lavoro è inutile senza un team entusiasta e ben formato per realizzarle gli obiettivi aziendali.