AMBIENTE, a Francoforte la vetrina di tendenze dedicate alla Casa

Dal 12 al 16 febbraio 2016 Messe Frankfurt ospiterà la nuova edizione di Ambiente. La fiera, la più importante nel settore dei beni di consumo, si presenta come piattaforma commerciale e, insieme, evento di design.

ambiente_dining_PW_095La manifestazione è articolata in tre grandi saloni tematici: Dinning, Living e Giving. Dai prodotti per la tavola apparecchiata e per la cucina agli articoli casalinghi, dalle idee regalo all’interior design fino all’oggettistica per la casa: un’offerta ricca e molto ampia che conferma il ruolo di questa manifestazione, quale vetrina di nuove tendenze.

ambiente_dining_PW_115

Per l’edizione 2016, spazio anche a una nuova categoria merceologica: ‘accessories & jewellery’. Gli accessori moda, gli orologi e i gioielli sono tra gli articoli da regalo più richiesti; questo è sicuramente uno dei motivi per cui il mercato di questi tre settori merceologici è in continua crescita. Secondo un recente studio condotto da Messe Frankfurt e intitolato “Compagni inseparabili nella vita di tutti i giorni“, questo trend proseguirà anche in futuro. Si prevede, infatti, che il volume di mercato di gioielli, orologi e personal accessories salirà da 9,6 miliardi di euro nel 2014 a 10,7 miliardi di euro nel 2019. A partire dalla prossima edizione di Ambiente, nel padiglione 9.2 saranno riuniti all’intero di un’unica area espositiva gioielli preziosi e di produzione artigianale, bijoux, articoli di pelletteria, borse, cinture e altri accessori moda, così come articoli.

paola-navone

L’Italia sarà il paese partner di Ambiente 2016. Il compito di rappresentare i valori made in italy spetta alla design Paola Navone che firma l’installazione ‘Dolce Vita’: una mostra che racconta il concetto di convivialità. «L’anima dell’Italia è la maestria artigianale che nasce da antiche tradizioni e si fa strada fin nel presente. È il modo tipicamente italiano di vivere la convivialità, sedendosi semplicemente attorno a un tavolo in compagnia di amici e gustandosi del buon cibo in un’atmosfera gioiosa». Nel suo lavoro, Paola Navone riunirà stoviglie, vasellame, ceramiche e tanti prodotti della migliore tradizione manifatturiera italiana. Tutto tassativamente nei colori della bandiera italiana verde, bianco e rosso: un vero tributo allo stile di vita mediterraneo.

Taiwan-design-furniture-animal-trend-4

Novità “Ethical Style Guide“. In tutto il mondo cresce l’interesse dei consumatori verso i prodotti sostenibili. Sulla base di categorie come ‘eco-friendly materials‘, ‘fair & social production‘, ‘re-/upcycling design‘ e ‘handmade manufacturing‘, per la prima volta Ambiente 2016 presenta l’Ethical Style Guide, uno strumento per orientarsi in un segmento molto complesso del mercato globale. Gli stand degli espositori che producono secondo principi etici e sostenibili saranno resi facilmente individuabili in fiera grazie alla guida e a dei market grafici.

3_Collage_futuristic_couture_final

A Francoforte, infine, saranno presentati i trend più significativi per i settori tavola, cucina, interior design e articoli da regalo. Quattro tendenze stilistiche saranno sviluppate e messe in scena in una grande mostra curata da bora.herke.palmisano. 3_Collage_functional_simplicity_final

I programmi promozionali Talents e Next rappresentano una tappa importante per la carriera professionale di tanti giovani designer: le nuove leve del product e furniture design avranno così la possibilità di presentare i loro progetti e prototipi a un qualificato pubblico internazionale. La mostra speciale ‘Solutions‘ vuole invece puntare i riflettori sulle idee intelligenti: il designer e curatore Sebastian Bergne presenterà soluzioni particolarmente creative e funzionali.

3_Collage_composing_freedom_final

Anche nel 2016 Ambiente farà da cornice a numerose premiazioni: prodotti in grado di coniugare estetica e funzionalità saranno insigniti del premio Design Plus; il German Design Award sarà assegnato durante il primo giorno di fiera ai lavori più meritevoli dei creativi tedeschi. Non mancherà il Premio per l’innovazione in cucina e il Plagiarius, il negative award per prodotti piratati.

ambiente_dining_PW_018

Vi aspettiamo in fiera!

 

L'articolo AMBIENTE, a Francoforte la vetrina di tendenze dedicate alla Casa sembra essere il primo su Alchimag.